Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 5 Pasqua C, 19 mag ’19

Il comandamento nuovo

Celebrante. Abbiamo un comandamento nuovo: «amatevi gli uni gli altri». Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Padre che ci aiuti a viverlo ogni giorno.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Insegnaci, Padre, a vivere nel tuo amore.

1. Preghiamo per la santa Chiesa, chiamata ad annunciare, fra le tensioni e violenze della società, il comandamento della carità fraterna.
Perché la certezza che siamo amati dal Padre suggerisca ai cristiani sparsi per il mondo una capacità di dono fiducioso, e la disposizione al perdono e alla condivisione, preghiamo.

2. Per le autorità, e quanti occupano tra noi i posti di responsabilità.
Perché nelle loro scelte si lascino guidare non dal tornaconto ma dalla legge dell’amore, che porta a promuovere in ogni essere umano i valori che ciascuno porta in sé, preghiamo.

3. Per i cristiani, immersi nelle tante faccende di ogni giorno. Il Signore li invita a infrangere le barriere dell’egoismo, e ad aprirsi agli altri con generosità.
Perché vivendo nel rispetto e nel servizio dei fratelli più poveri, dimostrino la loro gratitudine verso il Dio della provvidenza, preghiamo.

4. Per coloro che vivono abitualmente nell’egoismo e nell’odio. Col cuore chiuso. Orientati solo allo sfruttamento e a perseguire il proprio tornaconto.
Perché aprano gli occhi a scoprire i valori incomparabili della solidarietà, e a comportarsi con gli altri in amicizia e condivisione, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Essa è viva e vitale nella misura in cui c’è accoglienza, rispetto reciproco, e nessuno si sente escluso.
Perché la partecipazione all’unico pane eucaristico aumenti la nostra fede, e irraggi la nostra carità su chi accanto a noi è nel bisogno, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu ci comandi di amarci tra noi come ci ami tu. Donaci un cuore aperto e generoso, perché sappiamo praticare la giustizia verso i nostri fratelli, imitando quella tenerezza creativa di cui il Cristo ci ha offerto il modello supremo. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)