Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 5 e 6 gennaio 2020

II DOPO NATALE – 5 GENNAIO

Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi • Gv 1,1-18

Celebrante. Il Padre, che ci ha donato il Verbo incarnato, sua Parola agli uomini, e sua luce sul mondo, si aspetta che noi viviamo nell’amicizia con lui e tra noi. Nella Preghiera dei fedeli gli domandiamo la coerenza della fede.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Padre del Signore nostro Gesù Cristo, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa, e i cristiani che essa raccoglie. In Cristo luce del mondo, Dio Padre ci ha detto tutto e ci ha dato tutto.
Perché la comunità dei credenti cammini nella verità e nell’amore del Signore Gesù, e sia a sua volta luce di salvezza per ogni uomo, preghiamo.

2. Per i missionari, impegnati nei paesi del terzo mondo. Sovente sono chiamati a operare tra popolazioni poste in condizioni di vita infraumane.
Perché il loro servizio ai più bisognosi sia come il riflesso della carità portata al mondo da Cristo, preghiamo.

3. Per le suore di clausura, che hanno scelto Cristo come sposo. Diciamo a loro la nostra gratitudine, poiché nel raccoglimento e nella preghiera nascosta intrecciano silenziosamente l’unità della Chiesa.
Perché esse vivano nel fascino di Cristo Parola del Padre, siano liete in mezzo a noi, e perseveranti nel dono della vita al Signore, preghiamo.

4. Per i battezzati indifferenti, che non percepiscono più nel Natale l’inizio di un nuovo mondo, ma vivono dimentichi della loro fede.
Perché il benessere e le comodità, oggi largamente diffuse tra noi, non soffochino in loro la naturale aspirazione del cuore agli ideali di bene, e alla solidarietà fra gli uomini, preghiamo.

5. Per la comunità (parrocchiale). Noi tutti abbiamo sempre bisogno di riconfermarci nei nostri progetti concreti di vita cristiana.
Perché il Signore Gesù allontani da noi il male, ci liberi dai rimorsi del passato e dal timore dell’avvenire, e ci aiuti a realizzare nelle nostre case e nel quartiere la costruzione del suo Regno, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, tu ci hai mandato il tuo Figlio Gesù, luce del mondo. Aiutaci a riconoscerlo, ad accoglierlo nelle nostre esistenze, e a vivere nella sua amicizia. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


EPIFANIA – 6 GENNAIO

«Siamo venuti dall’oriente per adorare il re» • Mt 2,1-12

Celebrante. Oggi è la festa della rivelazione di Gesù al mondo, e nel salvatore venerato dai Magi sono benedetti tutti i popoli della terra. Chiediamo al Padre che la stella del Natale porti la verità e la fede a ogni uomo.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Illumina, Padre, tutti i popoli della terra.

1. Preghiamo per il Papa, i vescovi e gli altri pastori del popolo di Dio. Scelti da Lui come guide, hanno la missione delicata e sublime di indicare a noi tutti il mistero del Verbo fatto uomo.
Perché le loro parole trovino ascolto, e il Bambino Gesù tra le braccia della sua Vergine Madre sia riconosciuto e accolto come immagine della gloria del Padre e splendore della sua sapienza, preghiamo.

2. Per gli studiosi del cielo e i ricercatori che indagano i segreti della natura. A loro è data, forse più che a ogni altro, la possibilità di intuire e riconoscere nel creato i segni misteriosi della presenza di Dio.
Perché sull’esempio dei Magi anch’essi si aprano al dono della verità tutta intera, e sappiano indicarla all’umanità, preghiamo.

3. Per i bambini e i ragazzi che in questi giorni ricevono i regali della Befana. Questi doni siano per loro un invito a coltivare nel cuore la gratitudine.
E perché i nostri ragazzi sappiano essere a loro volta generosi verso i loro coetanei più sfortunati, che nel mondo devono misurarsi ogni giorno con la miseria e la fame, preghiamo.

4. Per gli increduli. La stella del Signore Gesù è brillata nelle tenebre, ma tanti sono ancora immersi in queste tenebre e non sanno riconoscerla.
Perché l’inquietudine del cuore insoddisfatto spinga ogni uomo a cercare ancora, e a specchiarsi nella luce corroborante di Cristo, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale), qui riunita per la festa dell’Epifania. Figli della luce, siamo chiamati a condividere i doni di Dio nella carità.
Perché in questi giorni sappiamo offrire i nostri doni al Signore, scoperto nella persona dei poveri e dei sofferenti che lo rappresentano, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu hai manifestato il tuo amore per noi nella fragilità indifesa di un Bambino inerme, nato povero tra i poveri in una grotta. Fa’ che sull’esempio dei Magi sappiamo cercarti come sommo bene, e amarti al di sopra di ogni nostro egoismo e tornaconto. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)