Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 4 Pasqua C, 12 mag ’19

Gesù buon pastore

Celebrante. Gesù, buon pastore, ha voluto aver bisogno di noi uomini per la diffusione del Vangelo nel mondo. Oggi, Giornata di preghiera per le vocazioni, chiediamo al Signore che ci faccia suoi veri discepoli, e doni pastori santi alla sua Chiesa.

Lettore. Preghiamo insieme: Gesù, buon pastore, proteggi la tua Chiesa.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Al Papa, ai vescovi e ai sacerdoti è stato affidato dal Signore il servizio di pastori verso tutti i credenti.
Perché amino i loro fratelli con il cuore di Cristo, e camminando davanti al gregge del Signore lo guidino lungo le strade del mondo fino alla casa del Padre, preghiamo.

2. Per i giovani e le giovani che in questi tempi hanno ricevuto l’invito a seguire Cristo nella missione di buon pastore, per la costruzione della Chiesa.
Perché siano capaci di una donazione totale di sé, rispondendo con generosità alla chiamata del Signore, e ai bisogni spirituali del mondo, preghiamo.

3. Per i giovani volontari cristiani, che realizzano la loro vocazione laicale col servizio civile in patria o nei travagliati paesi del Terzo Mondo.
Perché il loro impegno generoso li faccia maturare come credenti, e faccia crescere le comunità per cui si prodigano, preghiamo.

4. Per i giovani ancora in cerca di un progetto di vita, in cui realizzarsi. Non tutti riescono a tracciarlo, e non pochi mettono alla sua base solo l’ambizione, l’egoismo, l’istinto, il tornaconto.
Perché tutti i giovani sappiano trovare un significato autentico alla loro esistenza, e collocarsi in modo costruttivo nella società, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). La parrocchia, e le nostre famiglie che la compongono, sono i luoghi dell’educazione cristiana e della crescita dei piccoli nella fede.
Perché tutti insieme sappiamo aiutare i giovani a costruirsi il loro progetto di vita, e a coltivare i germi di vocazione che il Signore di sicuro ha seminato in non pochi di loro, preghiamo.

Celebrante. O Padre, rendici capaci di riconoscere e seguire la voce del tuo Figlio Gesù buon pastore, e di realizzare nel proprio posto la vocazione alla quale hai chiamato ciascuno di noi. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)