3 gennaio
2ª DOMENICA DOPO NATALE
È venuto ad abitare in mezzo a noi
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore, Figlio di Dio, che nascendo dalla Vergine Maria ti sei fatto nostro fratello, abbi pietà di noi.
- Cristo, Figlio dell’uomo, che conosci e comprendi la nostra debolezza, abbi pietà di noi.
- Signore, Figlio primogenito del Padre, che fai di noi una sola famiglia, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, il Figlio di Dio si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi. Innalziamo la nostra comune preghiera affinché venga accolto da tutti come Salvatore. Preghiamo insieme e diciamo:
Salva il tuo popolo, Signore!
- Per la Chiesa e per chi ha ricevuto la missione di annunciare il Vangelo, perché continui a farlo con coraggio ed entusiasmo, preghiamo.
- Per noi, che siamo stati battezzati nel nome di Gesù, perché impariamo a vivere la vita nuova che lui ci ha donato, preghiamo.
- Per chi vive questo tempo di Natale lontano da casa, nella solitudine o nella malattia, perché la sua fede sia illuminata dalla luce che viene da Betlemme, preghiamo.
- Per la nostra comunità, perché sappia condividere la gioia di questi giorni con tutti, specialmente con chi è più lontano dall’esperienza cristiana, preghiamo.
Celebrante. Oggi, Padre, ci hai manifestato il tuo disegno di amore donandoci tuo Figlio. Consapevoli del dono ricevuto, fa’ che ci rendiamo ogni giorno disponibili a realizzare i tuoi progetti per la salvezza del mondo, Per Cristo nostro Signore.