Note di Pastorale Giovanile
Per una PG quotidiana, accanto ai giovani, in rete “sinodale”
Rivista mensile. Otto numeri l’anno.
NPG entra nel suo 57° anno di vita, con una maturità consolidata e con la voglia ancora di ascoltare, dialogare, proporre, nel cantiere giovanile. Con nomi e volti nuovi di collaboratori. Per essere sempre più vicini ai ragazzi e ai giovani, nelle loro periferie, là dove essi vivono e ricercano e sperano e osano. E per essere di qualche aiuto a chi ha a cuore i giovani e la loro vita, l’educazione e l’evangelizzazione, guardando in avanti, non con sterili geremiadi.
Il progetto
Stare con i giovani “porzione la più delicata e la più preziosa dell’umana società” (don Bosco) e con coloro che hanno a cuore la loro vita. E stare con loro umilmente e coraggiosamente, nel loro quotidiano, non solo in attesa di celebrazioni di eventi pur significativi come la prossima GMG di Lisbona o il Sinodo dei Vescovi, che pur offrirà piste di cammino anche per la PG. E “stare con” vuol dire ascoltare, condividere, assumere, decidere e camminare insieme. Questo è il nostro progetto, la nostra ferma intenzione.
La rivista
Ispirata al carisma del santo educatore dei giovani, don Bosco, fa della “cura" e accompagnamento educativo dei giovani (e dei più “poveri" di essi) la sua scelta di fondo, sollecitando a questo le comunità ecclesiali e gli educatori, perché dedichino ai giovani le migliori risorse di mente e di cuore. La sua proposta è articolata in dossier, studi, esperienze e offerta di materiali per il lavoro insieme e di gruppo; entra in dialogo con le migliori esperienze sul territorio, nelle diocesi e presso associazioni e movimenti, arricchendo così le reciproche riflessioni.
Il sito (totalmente gratuito)
Si presenta come un archivio di quanto prodotto finora nella rivista e nelle varie comunità ecclesiali. Le proposte di NPG hanno anche un “seguito" e ampliamento digitale, con la Newsletter mensile a cui è possibile iscriversi. Per aiutare tutto questo lavoro NPG chiede fiducia e… amicizia, pur in tempi di crisi (economica), tenendo i costi dell’abbonamento… al livello della sua sopravvivenza!