Posted on

La Pasqua di Gesù

In questo libro gli studenti si confrontano con un gruppo di importanti opere d'arte: le icone del ciclo della Pasqua di Isaac Fanous, fondatore della Scuola di Iconografia Copta contemporanea.

L'itinerario proposto è quello della sequanza pasquale, articolato in 4 parti: l'ingresso di Gesù a Gerusalemme; l'Ultima Cena; Gesù nell'Orto degli Ulivi, con l'arresto e i processi davanti alle autorità politiche e religiose; la crocifissione, la morte e la sepoltura; la Risurrezione.

Il volume si rivolge in modo particolare ai docenti di IRC nei vari gradi scolastici, ma anche ai catechisti e agli educatori che credono nell'arte e la considerano una delle vie privilegiate per veicolare contenuti.

Lo scopo di questo “quaderno operativo" è quello di aiutare i ragazzi ad avvicinarsi ai brani del Vangelo che narrano la Pasqua di Gesù a partire da un'opera d'arte. Il confronto tra le immagini e i testi evangelici facilita la comprensione del messaggio e, allo stesso tempo, favorisce lo sviluppo di competenze inerenti all'interpretazione di testi e opere d'arte.

Qui di seguito è possibile scaricare gratuitamente altre informazioni:

INTRODUZIONE

INDICE

4a DI COPERTINA

ALCUNE PAGINE