I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino • Lc 2,16-21
Celebrante. Nella Preghiera dei fedeli, con l’intercessione di Maria madre di Dio e madre della Chiesa, chiediamo al Signore, per l’anno che oggi comincia, l’abbondanza dei suoi benefici. E in primo luogo il dono della pace.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Per intercessione di Maria, regina della pace, ascoltaci, Signore.
1. Preghiamo per la santa Chiesa. La sua vocazione è di portare la pace di Cristo tra gli uomini nel mondo.
Perché le comunità cristiane in questo nuovo anno di grazia crescano sempre più nelle fede, nella speranza, e in quella carità operosa che è fonte di solidarietà e concordia tra gli uomini, preghiamo.
2. Per l’anno che oggi comincia. Gli auguri che ci scambiamo siano sinceri. Ma prima ancora ringraziamo Dio per il dono del tempo e della vita.
Perché giunti all’inizio di un nuovo anno, il Signore ci aiuti a trascorrerlo fino in fondo nella sua grazia, sotto il suo sguardo paterno, preghiamo.
3. Per i bambini che nasceranno in quest’anno. Le loro famiglie sentano su di sé la protezione di Maria, la madre benedetta del Signore.
Perché i papà e le mamme si preparino al compito delicato di sviluppare nei loro piccoli il senso del divino che già sonnecchia in loro, e attende solo di essere risvegliato, preghiamo.
4. Per i popoli sparsi sulla terra. A volte gli Stati, guidati da capi poco responsabili, si lasciano vincere dalla tentazione della violenza e della guerra.
Perché impegnino invece tutte le loro energie e risorse a costruire la concordia e a edificare una pace duratura, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Tocca a noi essere, sull’esempio di Maria santissima, strumenti di pace nelle famiglie, nel quartiere, nel mondo.
Perché il banchetto eucaristico che condividiamo nei giorni di festa ci arrechi gioia e pace, forza nelle prove, e disponibilità verso chi ci vive accanto, preghiamo.
Celebrante. O Padre, principio e fine di tutte le cose. Accogli dalle mani di Maria le preghiere che con piena fiducia, per sua intercessione, ti abbiamo rivolto. E rendici strumenti della tua pace, nelle nostre famiglie e nel mondo. Per Cristo, principe della pace, e Signore nostro.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)