Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 9 febbraio 2020

I cristiani: sale e luce

Celebrante. Il Signore Gesù ha sollecitato i suoi discepoli a essere sale della terra e luce del mondo. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo il coraggio di essere anche noi coerenti e credibili.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Convertici, Padre, al tuo amore.

1. Preghiamo per la Chiesa, posta da Cristo nel cuore dell’umanità per orientarla lungo il cammino della storia. In questa missione i cristiani sono impegnati in prima persona.
Perché si presentino come testimoni veritieri, e sappiano offrire a tutti gli uomini i validi motivi per credere e sperare in Cristo, preghiamo.

2. Per quanti operano nel mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo. Di fatto con il loro stile di vita influiscono fortemente sul pensiero e sul comportamento della società.
Perché non comunichino messaggi insipidi e fuorvianti, ma siano rispettosi dei valori e aiutino tutti a crescere in coscienza e umanità, preghiamo.

3. Per i cristiani responsabili nel politico e nel sociale. Se non si comportano con la saggezza del sale della terra, essi finiscono per rendere insipido il messaggio che devono trasmettere e testimoniare.
Perché siano cristianamente presenti nei vari settori della vita e della famiglia, della cultura e dell’economia, delle arti e del lavoro, preghiamo.

4. Per i cristiani di fede vacillante e di comportamento equivoco. Tiepidi credenti, essi nascondono dietro il paralume dell’egoismo e della pigrizia la luce dello Spirito che avevano ricevuto nel battesimo.
Perché rinnovati nella fede sappiano ritrovare il senso dell’esistenza cristiana, e agire sotto lo sguardo di tutti nella coerenza al Vangelo, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Essa è chiamata ad agire sul territorio con una presenza di concordia, di unità e di pace.
Perché col contributo anche piccolo di noi semplici cristiani, la chiesa locale a cui apparteniamo possa diventare centro di un’aggregazione cordiale e accogliente, preghiamo.

Celebrante. Donaci, Padre, la forza del tuo amore, e noi sapremo svolgere la nostra parte con serenità e gioia, diventando in mezzo agli altri come il sale che dà sapore all’esistenza, e luce che orienta alla verità tutta intera. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)