Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 23 febbraio 2020

«Amate i vostri nemici»

Celebrante. Ora sappiamo che l’amore ai nemici è un tasto su cui il Signore batte più forte, ed è il distintivo dei suoi discepoli veri. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Padre celeste che ci insegni ad amare e perdonare i nostri fratelli come ci ama e perdona lui.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Insegnaci, Padre, a vivere nel tuo amore.

1. Preghiamo per la Chiesa. I cristiani devono amare i nemici a imitazione del Padre, che non ci tratta secondo le nostre colpe ma secondo il suo amore.
Perché i cristiani s’impegnino a operare sempre in questa prospettiva solenne e stimolante, costruendo nel mondo la civiltà dell’amore, preghiamo.

2. Per le nazioni della terra. La storia dell’umanità è purtroppo piena di episodi di odio, prepotenza, vendetta e distruzione.
Perché i popoli imparino a risolvere le controversie nella giustizia e nel confronto sereno, senza ricorrere alle soluzioni false delle armi e della guerra, preghiamo.

3. Per le nostre famiglie, a volte barricate fra le quattro mura da motivi di risentimento e di intolleranza verso i vicini.
Perché i genitori sappiano superare le chiusure dell’egoismo, e educare i figli alla comprensione, al dialogo e alla solidarietà, preghiamo.

4. Per i responsabili della vita politica e della pubblica amministrazione. Sovente assistiamo all’«occhio per occhio»: rancori, ripicche, discriminazioni, quando non proprio lotte senza risparmio di colpi.
Perché non prevalgano quelli che vogliono lo scontro, ma quelli che imitando la mitezza di Gesù s’impegnano nella collaborazione per dare una fetta di benessere a tutti, preghiamo.

5. Per la nostra comunità riunita dal Signore attorno all’altare. Chiamata a essere il luogo dell’accoglienza e della fraternità, corre sempre il rischio di essere attraversata da tensioni, invidie, gelosie, contrasti.
Perché sappiamo perdonarci a vicenda, portare i pesi gli uni degli altri, e dare una risposta gentile e adeguata a chi bussa alla nostra porta, preghiamo.

Celebrante. Dio nostro Padre, tu ci inviti a essere perfetti come te. Non ne siamo capaci. Ma se osserveremo le parole di Gesù, il mondo diventerà più vivibile e più bello. Rendici dunque capaci di amare gli amici, e non meno i nemici, con cuore aperto e generoso. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)