La vita di Maria Domenica Mazzarello raccontata ai bambini
MAIN. Maria Domenica Mazzarello
di Luca Desserafino
(Editrice Elledici – Pagine 41 – € 4,50)
Maria Domenica Mazzarello (Main) è una bambina come tutte: ama correre all’aria aperta, giocare con i suoi fratelli e sorelle, mangiare il pane appena sfornato e ridere insieme alle amiche, che la chiamano affettuosamente Main. Ma nel suo cuore c’è già un amore grandissimo, quello per Gesù, che la chiama a una missione speciale: diventare una madre per tante ragazze.
Quella bambina, si ammalò di tifo da piccola, ma guarì. Indebolita non potette più lavorare nei campi ma aprì un piccolo laboratorio di sartoria per le ragazze.
Incontrò Don Bosco, che “con l’occhio attento di chi aveva già lavorato ad opere di beneficienza, aveva riconosciuto subito il sacrificio e la forza che c’erano dietro a quell’accoglienza notata quando fece visita alle “Figlie dell’immacolata".
Così, il 5 agosto 1872, alla presenza di don Bosco, del vescovo e di molti fedeli, undici giovani donne dissero il loro “Sì" a Dio che avrebbero servito e amato, dedicandosi all’educazione delle bambine. Nacquero così le figlie di Maria Ausiliatrice.
Questo nuovo libro, edito da Elledici, racconta la storia della vita e dell’infanzia di Maria Domenica Mazzarello narrata in modo semplice e divertente, con le illustrazioni di Teresa Alberini. Un libricino prezioso per far conoscere in maniera semplice ai bambini la vita di una grande Santa della famiglia salesiana.
L’autore, Luca Desserafino, segue la vocazione salesiana fin da bambino e diventa diacono permanente della Congregazione Salesiana. Da tempo lavora nell’équipe della rivista Maria Ausiliatrice, a cui collabora come pubblicista.