Pubblicato il

I bambini ci parlano

Il libro raccoglie una nutrita serie di episodi, dove sono protagonisti i bambini, i quali, nelle normali e più diverse situazioni quotidiane, offrono messaggi che interpellano gli educatori ed esprimono, in modo ingenuo e semplice, quei problemi che sollecitano il pensiero umano e lo tengono continuamente sveglio.

Gli episodi, raccolti direttamente da genitori e insegnanti (in particolare della scuola dell’infanzia, ma non solo), sono commentati in alcune brevi considerazioni. Sono riflessioni brevi: spunti per pensare, punti interrogativi, sollecitazioni ad ascoltare e comprendere.

Il libro si rivolge a genitori e insegnanti di bambini della scuola dell’infanzia e primaria come strumento per momenti di aggiornamento e confronto, per la ricerca di un linguaggio comune. Un invito a ristabilire quel dialogo scuola-famiglia che superi diffidenze e resistenze.

ALDO BASSO è un sacerdote della diocesi di Mantova; direttore per oltre trent’anni dell’Ufficio Scuola della diocesi di Mantova. Laureato in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Salesiana, svolge l’attività di psicologo; ha insegnato Psicologia e Pedagogia per 24 anni nella Scuola Magistrale. Consulente ecclesiastico nazionale della FISM per oltre vent’anni. Ha pubblicato (oltre a numerosi articoli sulla rivista «Testimoni»): Come stare accanto al bambino (Editrice Morcelliana, Brescia 2019, pp. 227) e recentemente Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore (Edizioni Velar, Gorle/BG 2022, pp. 467).

IN VENDITA DAL 21 MAGGIO