Pubblicato il

Don Aldo Rabino. Salesiano in campo e fuori campo

Il nuovo libro che racconta la vita, i sogni e le realizzazioni di
Don Aldo Rabino, sacerdote salesiano in campo e fuori campo,
padre spirituale del Torino Calcio, missionario e fondatore dell’Associazione OASI (Operazione Mato Grosso)

DON ALDO RABINO
Salesiano in campo e fuori campo
di Monica Falcini
(Editrice Elledici – Pagine 157 – € 12,00) 
* Il ricavato della vendita finanzierà i progetti della Associazioni OASI di Torino – Telefono: 011.356000 – mail: oasi.torino@libero.it
Il libro di Monica FalciniDon Aldo Rabino. Salesiano in campo e fuori campo (Editrice Elledici – pagine 157 – € 12,00),  è la biografia di un sacerdote salesiano che mai si è accontentato di guardare la vita dagli spalti, ma ha sempre preso parte a ogni sfida con energia, come amico, padre e maestro.
Le pagine del volume ripercorrono le tappe di questo grande rappresentante della Chiesa torinese, ripassando con pennellate affettuose gli ambiti della pastorale di un salesiano vissuto per gli altri: la scuola, lo sport, il volontariato, operativo sul territorio e nelle missioni dell’America Latina, attraverso l’Associazione OASI Operazione Mato Grosso, fondata dallo stesso don Aldo e tuttora in piena attività, della quale l’autrice è volontaria.
Nel 1971 don Aldo diventa padre spirituale del Torino Calcio, e sarà, per oltre quarant’anni, il primo a partecipare alle gioie dei Granata, ma anche punto di riferimento per superare la tragedia di Superga, riuscendo a raccogliere la comunità nella fede come una vera squadra in campo.
Ma come l’autrice precisa, il don Aldo delle pagine di questo libro non è solo il “don del pallone", che ha meritato tanta visibilità attraverso il decennale servizio di padre spirituale del Torino Calcio, dai giocatori più piccoli alla prima squadra. Nel libro c’è tutto il “salesiano fuori campo", oggetto di memoria affettuosa e grata, da consegnare ai (forse pochi) che non ne hanno mai sentito parlare e da imprimere nella memoria dei tantissimi che lo hanno condiviso e accompagnato nella sua missione terrena.
Tra le tante raccolte, spicca nel libro la testimonianza di don Luigi Testa, prima ispettore poi superiore della Circoscrizione speciale Piemonte e Valle D’Aosta, che va a sottolineare «le sue forti convinzioni in materia di formazione cristiana dei giovani. Lavorava molto bene con loro. Aveva una straordinaria capacità di aggancio e non si accontentava di animare. Mai banale, molto serio nelle relazioni e molto rispettoso, era un sacerdote dal cuore autenticamente salesiano. La sua vita è stata una testimonianza di coerenza alla vocazione scelta e alle sue convinzioni».
Leggere il libro di Monica Falcini vale come regalo per se stessi: chi ha conosciuto don Aldo, lo ritrova in tutta la sua umanità, illuminata da una solida e fedele vocazione sacerdotale. Chi non ha avuto tanta fortuna, lo può incontrare nelle pagine a lui dedicate e scoprire il volto genuino di un vero innamorato di Don Bosco.
Se poi la lettura si trasformasse in desiderio di fare qualcosa, don Aldo ne gioirebbe. Parafrasando le parole di don Valerio Bocci nella sua bella presentazione, la partita del cuore è ancora aperta e, per trasformare il mondo, c’è ancora tanto da fare. Don Aldo ha ancora bisogno di aiuto…
L’autrice: Monica Falcini, ex allieva di don Aldo, vive a Torino, dove insegna italiano e latino presso il liceo salesiano Madre Mazzarello. Dal 1982 è anche volontaria dell’Associazione OASI (Operazione Mato Grosso), il gruppo missionario fondato da don Aldo, la bella squadra dei “suoi ragazzi".

Copertina
Presentazione
Introduzione
Indice