Vieni a Vedere Plus 1-2-3

Vieni a Vedere Plus 1-2-3

Il testo pone l’accento sulla centralità della persona che apprende e sullo sviluppo delle competenze personali, dà un contributo sul piano del sapere culturale, e anche su quello educativo offre un percorso che aiuta i bambini nella loro crescita e nel loro orientamento.

Ampio spazio è dato alla dimensione interreligiosa, vista in forma di collaborazione ecumenica e di rispetto delle diversità con tante attività atte a suscitare confronto e dialogo.
La dimensione della interculturalità e della differenza è presentata come ricchezza da valorizzare per costruire una società pluralista e rispettosa di tutti.
Importante è lo spazio dato alle altre culture e religioni, in un continuo confronto con il Cristianesimo.

Il testo segue una metodologia attiva, in cui il bambino, vero protagonista del processo di insegnamento/apprendimento, è coinvolto a vari livelli: cognitivo, affettivo-relazionale e operativo.
I continui riferimenti alle proprie esperienze e alle attività Fare-Imparare aiutano il bambino a confrontarsi con sé, con gli altri e con il mondo in cui vive.

Il testo dà un approccio significativo ai segni e ai simboli della cultura religiosa della Chiesa e del nostro Paese. Il testo, presenta dei percorsi didattici e dei contenuti che si sviluppano in un’ottica multidisciplinare e che si possono attuare con altre aree del sapere.

Il materiale on line proposto è adeguato per il formato digitale, efficace, ben preparato per ogni fascia di età e ben integrato con il cartaceo (è corredato anche da video-animazioni per catturare l’interesse degli alunni).
Il personaggio (Marco) che accompagna l’alunno alla scoperta dei contenuti, risulta simpatico e d’impatto positivo, spesso è lui che dà il titolo al contenuto.

Ricco di immagini e disegni, la lettura è alleggerita dai colori e dalle foto.
Il linguaggio di questo testo è caratterizzato da una notevole gradualità, ciascuna unità di apprendimento viene affrontata, complessivamente e nel dettaglio, in modo perfettamente adeguato per gli alunni, anno dopo anno.

ll testo è accompagnato da uno Schedario. Le Schede sono costituite da attività di disegno, pagine da completare, giochi enigmistici, attività rivolte agli alunni BES/DSA.

Vi è anche un fascicolo Siamo come tanti colori, pensato appositamente per favorire l’accoglienza degli alunni di classe prima.

Inoltre vi è anche un Quaderno della creatività con materiale totalmente nuovo da ritagliare e costruire.
Nelle Guide per l’insegnante, si propongono modelli di programmazione, racconti scelti per introdurre in modo piacevole gli argomenti, approfondimenti, giochi per ampliare i contenuti proposti nei testi e materiali per la didattica inclusiva.

Per l’insegnante e la classe

  • Una GUIDA PER L’INSEGNANTE che contiene il piano di lavoro e vari spunti per attività, racconti e giochi.
  • Scopriamo la Bibbia giocando con l’arte il NUOVO raccoglitore sfogliabile.
  • Un DVD multimediale dato gratuitamente agli Insegnanti con ulteriori proposte di gallerie d’immagini, film, lezioni e poster interattivi, viaggi virtuali…
  • Come cembali squillanti Una nuova Guida didattica per l’IRC con svariati racconti, attività, verifiche, approfondimenti, giochi per rendere veramente interessante ed efficace la lezione didattica.
  • 6 cartelloni murali
  • un calendario murale con le principali festività religiose cristiane e delle grandi religioni
  • l’abbonamento gratuito alla rivista “L’ora di religione”;
  • Le 110 storie più belle della Bibbia Un fascicolo di ben 110 storie tratte dall’Antico e Nuovo Testamento corredato da disegni e letture bibliche.