Pubblicato il

Papà e mamma di Gesù visti da vicino

L’attualità del messaggio evangelico anche in campo educativo:
genitori di un figlio eccezionale, il Papà e la Mamma di Gesù
hanno qualcosa da dire alle mamme e ai papà di oggi

Papà e mamma di Gesù
visti da vicino

di Francesco Mosetto
(Editrice Elledici – Pagine 88 – € 9,00)
Cosa sappiamo dei “genitori" di Gesù? Chi sono? Come e perché si sono sposati? Che cosa vuol dire per Giuseppe e Maria fra crescere un vero bambino che è il Figlio di Dio? Come vive la famiglia di Gesù nella casa di Nazaret? Cosa è accaduto, dopo che Gesù li ha lasciati per dedicarsi alla sua missione?
Sono domande alle quali risponde il nuovo libro del biblista Francesco MosettoPapà e mamma di Gesù visti da vicino (Editrice Elledici – Pagine 88 – € 9,00).
L’autore ricostruisce il percorso di un «papà» e di una «mamma» speciali: da fidanzati a sposi, a genitori ed educatori… Il tutto, attingendo dal ricco patrimonio di quanti, dai Padri della Chiesa ai nostri giorni, hanno continuato a esplorare i testi evangelici traendone sempre nuovi tesori.
I primi a farci conoscere i «genitori» di Gesù furono Luca e Matteo, autori dei rispettivi Vangeli. I loro testi meritano di essere letti con attenzione, quali documenti delle prime comunità cristiane, intrisi di fede, ma radicati in una tradizione viva che risale ai testimoni dei fatti narrati. Essi ricevono luce dall’ambiente culturale al quale appartengono, come anche dalle successive ricerche storiche e archeologiche.
Col passare del tempo, l’interesse per i nostri personaggi è andato via via crescendo, come si vede già negli scritti apocrifi del Nuovo Testamento. A cominciare dai Padri della Chiesa fino ai nostri giorni, gli studiosi, i maestri della fede e gli uomini spirituali hanno continuato a esplorare i testi evangelici e ne hanno tratto sempre nuovi tesori.
Attingendo a questo ricco patrimonio, il libro cerca di ricostruire il percorso di questo papà e di questa mamma, da fidanzati a sposi, a genitori ed educatori…
Dopo alcune note introduttive, il libro sofferma l’attenzione sul matrimonio di Giuseppe e Maria (1.), poi sulla nascita (2.) e sulla crescita di Gesù (3). Successivamente, si sofferma distintamente sulla figura della mamma (4.) e su quella del papà (5.), per poi posare infine lo sguardo sull’intera famiglia di Gesù (6.).
Genitori di un figlio eccezionale, il papà e la mamma di Gesù hanno qualcosa da dire alle mamme e ai papà di oggi.
L’autore: Don FRANCESCO MOSETTO, salesiano, professore di Sacra Scrittura nella Sezione di Torino dell’Università Pontificia Salesiana, è autore di numerosi studi e commentari sul Nuovo Testamento.

Copertina