Da un diacono, giornalista e professionista della comunicazione d’impresa,
un originale sussidio in preparazione alla Pasqua che utilizza la tecnica dell’investigazione
IL MISTERO DELLA TOMBA VUOTA
Un’indagine pasquale
di Giorgio Agagliati
(Editrice Elledici – Pagine 48 – € 4,50)
L’autore di questo libro, Giorgio Agagliati, è diacono permanente, oltre che giornalista e professionista della comunicazione d’impresa. In questo suo nuovo sussidio, intitolato Il mistero della tomba vuota. Un’indagine pasquale, c’è una traccia per la preparazione di un’attività di gruppo, con schede staccabili per animatori e partecipanti.
La traccia è un racconto, dove si narra di Walter Inverness e Roger Stigman, che si conoscono fin dai tempi del college e insieme hanno aperto la Inv&Stig, l’agenzia di indagini private più rinomata di Londra. È da poco passata la Pasqua, e mentre tutta la città non fa che parlare di un caso che mette in difficoltà persino Scotland Yard, i due detective decidono di indagare su uno dei misteri più antichi della storia: una tomba vuota, pochi indizi e tante, troppe domande.
Per risolvere il mistero, stavolta, non basterà una buona deduzione logica. Saranno necessari anche un pizzico di fede e dei validi aiutanti.
INTRODUZIONE DELL’AUTORE
Questo piccolo libro non è un testo di teologia, di esegesi, di spiritualità. Di questi ce ne sono molti e validissimi.
È, invece, un kit composto da un racconto e da una traccia utilizzabile nel percorso di preparazione alla Pasqua, o di approfondimento della Pasqua celebrata, in un ritiro, in un incontro di formazione, in una animazione di oratorio, concepita in modo da essere adattabile a diverse fasce di età, dai ragazzi delle medie agli adulti.
Il racconto fa da base alla traccia, ma è prima di tutto in sé una proposta di riflessione sulla Pasqua un po’ diversa da quelle consuete: è, infatti, un’indagine sul sepolcro vuoto di Cristo condotta con il più classico metodo deduttivo da una coppia di investigatori.
Per la loro indagine i due si basano su una testimonianza oculare: quella dell’evangelista Giovanni, che con Pietro corre al sepolcro la mattina presto dopo che Maria di Magdala, sconvolta, ha detto loro di averlo trovato aperto (Gv 20,1-9).
L’indagine non avviene sul luogo, ma a Londra, e l’innesco è un fatto di cronaca nera che ha coinvolto i due investigatori come consulenti di Scotland Yard.
Parte di qui un dialogo tra i due che, utilizzando il racconto di Giovanni e quello degli altri evangelisti, ricostruiscono ciò che potrebbe essere accaduto nel sepolcro ora vuoto.
Uno dei due è credente, l’altro agnostico, ma entrambi hanno una passione viva per la ricerca della verità e si ritrovano coinvolti sempre più febbrilmente in una vera e propria meditazione pasquale.
Giorgio Agagliati
INDICE
INTRODUZIONE
Il mistero della tomba vuota
1. Una zia sotto shock
2. Da Gerusalemme a Londra
3. Corrono tutti
4. Sulla soglia
5. Testimone-chiave
6. Ordine e disordine
7. Epilogo
Un’indagine pasquale
Nel sepolcro è successo qualcosa
Schede attività
Detective W.I. – Traccia per gli animatori
Detective R.S. – Traccia per gli animatori
Ispettore – Traccia per i partecipanti
Il mistero della tomba vuota
Copertina