Pubblicato il

Educare le emozioni

Un volumetto agile e pratico,
che offre chiavi di lettura all’educatore per insegnare a gestire le emozioni

EDUCARE LE EMOZIONI
di Raffaele Mantegazza
(Editrice Elledici – Pagine 86 – € 5,90)
È difficile, in ambito educativo, lavorare con le emozioni; difficile e anche rischioso. Ma per certi versi inevitabile.
Il nuovo volumetto di Raffaele Mantegazza, Educare le emozioni (Editrice Elledici – pagine 86 – € 5,90) offre all’educatore chiavi di lettura all’educatore per insegnare a gestire le emozioni.
Il lavoro con le emozioni non esclude o sostituisce il lavoro con la ragione: occorre superare ogni tentazione di dividere l’essere umano in due; di qui le emozioni, di là la ragione, emisfero destro ben separato dal sinistro. Il risultato è ancora una volta un essere umano spezzato, una specie di interruttore on-off da far scattare a seconda delle giornate o dell’identità dell’educatore. Occorre invece ribadire che proprio il lavoro sulle emozioni ci mostra un soggetto irrimediabilmente intero e al tempo stesso plurale, da affrontare in tutte le sue dimensioni, nessuna esclusa.
Dopo il capitolo introduttivo (Le emozioni: istruzioni contro l’abuso), questo agile e pratico volumetto analizza, nei diversi capitoli (la gioiala paurala rabbiala noial’allegriail pudorela speranza) le più comuni emozioni dell’animo umano, fornendo agli educatori strumenti e suggerimenti pratici per il lavoro con i gruppi di giovani.
Il libro offre inoltre attività pratiche destinate a ragazzi di varie fasce di età e la segnalazione “ragionata" di poesie, racconti, film, canzoni…legati all’argomento, per arricchire le attività.
L’autore: RAFFAELE MANTEGAZZA è formatore, pedagogista e docente di Pedagogia Interculturale presso l’Università di Milano-Bicocca. Cura progetti di formazione presso scuole, ospedali, servizi educativi. Si occupa di dialogo interreligioso e degli aspetti pedagogici della Shoà e della Resistenza.

Copertina