La Gioia nel Cuore 1-2-3
La gioia nel cuore affronta i contenuti fondamentali della rivelazione ebraico-cristiana in un’ottica di confronto multidisciplinare e interreligioso attraverso un linguaggio semplice e attento alle varie fasi di evoluzione del fanciullo, alle sue emozioni e al suo vissuto quotidiano.
È sempre presente un’attualizzazione dei contenuti proposti, un’attenzione all’esperienza del bambino e alle problematiche del nostro tempo, anche attraverso la presentazione di personaggi significativi che aiutano a costruire un progetto di vita positivo. L’itinerario proposto concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino accompagnando l’acquisizione del concetto di cristianesimo-cattolicesimo come elemento integrante della cultura e della società italiana ed europea di ieri e di oggi. La Chiesa si presenta come un’istituzione, ma anche una comunità di persone che vivono e testimoniano il Vangelo della gioia e della speranza fondato sulla risurrezione di Gesù. Nell’ottica di un “apprendimento significativo”, volto a rendere autonomo l’alunno nel suo percorso conoscitivo, si propone la creazione di compiti di realtà multisciplinari e la produzione di lapbook che, aggregando in forma dinamica e creativa i contenuti proposti, concorrono alla maturazione delle competenze.
Per consolidare le pratiche inclusive e favorire strategie e percorsi individualizzati e personalizzati si propongono come risorse aggiuntive “le pagine BES “mirate a supportare gli allievi con bisogni educativi speciali.
La gioia nel cuore è suddiviso per classi, la prima con un volume a sé stante e altri due volumi per le classi seconda – terza e quarta – quinta , che contengono anche le pagine operative (attività di disegno, esercizi da completare, verifiche, cruciverba, giochi) per una riflessione immediata sui contenuti affrontati.
La veste grafica è semplice e colorata, accattivante e funzionale al percorso educativo.
Il testo è dotato di contenuti multimediali ed è supportato da un Quaderno dedicato alla creatività con materiali da ritagliare e costruire e una Guida per l’insegnante in cui si propongono modelli di programmazione, racconti, attività, approfondimenti, giochi per ampliare i contenuti proposti.