In Dialogo Plus

In Dialogo Plus

In Dialogo Plus nasce da una lunga esperienza di insegnamento e di sperimentazione didattica da parte dell’autore e dalla necessità di costruire un corso di IRC “completo” che sia in grado di integrare diverse esigenze (la programmazione con Traguardi e obiettivi di apprendimento, i contenuti disposti a lezione, la brevità e la linearità dell’esposizione, l’operatività, l’attenzione a tematiche trasversali a più discipline, la leggerezza dell’impostazione grafica).
Il testo si presenta in tre volumi e in volume unico.

CONTENUTI
Nel primo volume ampio spazio viene dato alla trattazione delle Religioni dell’età antica (a cominciare dalle testimonianze in età preistorica per poi parlare dei Sumeri, degli Egizi, dei Greci dei Romani, dei Celti e dei Germani, dei Maya e degli Aztechi). Questa Unità 1 aiuta a comprendere nella successiva Unità 2 la caratteristica unica e originale del monoteismo ebraico. L’Unità 3 sviluppa il tema del libro sacro, la Bibbia: genesi, struttura, contenuti. L’Unità 4 presenta il tema del Gesù storico alla luce del racconto dei Vangeli e della sua risurrezione.

Il secondo volume verte essenzialmente sulla storia della Chiesa, ma nella nuova edizione sono stati alleggeriti alcuni capitoli lasciando lo spazio a tematiche più attuali, quali il fenomeno dell’emigrazione, il fondamentalismo islamico ed i nuovi stermini di massa. Si inizia con le origini della Chiesa (Unità 1) per trattare poi della Chiesa nel Medioevo (Unità 2), nell’ epoca moderna (Unità 3) e contemporanea (Unità 4).

Il terzo volume è dedicato alle Religioni (Ebraismo, Islam, Induismo, Buddhismo ma anche Taoismo e Shintoismo e Nuove forme di religiosità oggi) (Unità 1); al tema del rapporto tra scienza e fede (Unità 2); ai temi etici (Unità 3) e ai valori che il Cristianesimo propone e rende concreti ancora oggi: giustizia, pace, fratellanza, salvaguardia del creato (Unità 4).

Il risultato è un quadro di contenuti estremamente ricco, che si presta a ulteriori analisi e confronti anche interdisciplinari (con Storia, Arte, Educazione alla Cittadinanza).

STRUTTURA DELL’OPERA
Il corso è organizzato in 16 UNITÀ di lavoro, distribuite sui tre volumi.
Ogni Unità, a sua volta, è strutturata in lezioni. In totale le LEZIONI sono 71.
Ogni Unità è introdotta da un’opera d’arte, da un esempio di “flipped classroom” e dalla enunciazione dei Traguardi e Obiettivi di apprendimento.
Le Lezioni sono arricchite dalle seguenti rubriche alcune delle quali potenziate rispetto all’edizione precedente:

  • UNA DOMANDA, PROF?: presenta dei piccoli quesiti per stimolare il dialogo in classe.
  • LESSICO: chiarisce i termini più specifici della disciplina.
  • FONTI: presenta citazioni bibliche, teologiche, storiche, del Magistero…
  • APPROFONDIMENTO: amplia i contenuti del testo e, a volte, risponde a qualche curiosità.
  • ATTIVITÀ: posta alla fine di ogni lezione o di più lezioni presenta esercizi per il lavoro a casa o il completamento di un lavoro svolto in classe.
    Le attività sono costituite da domande a scelta multipla, definizioni da completare e immagini da commentare.
  • VERIFICHE SOMMATIVE: propone attività individuali e di gruppo.
  • DIDATTICA INCLUSIVA: presenta una didattica semplificata con relativa mappa finale.
  • DOSSIER: con particolari illustrazioni, approfondiscono o ampliano alcune tematiche inerenti alla lezione di riferimento.
  • TAVOLE ILLUSTRATE: favoriscono l’attenzione e la curiosità anche visiva dell’allievo.
  • NOI GIOVANI: è uno spazio dedicato ad alcuni temi adolescenziali che permettono al docente di intavolare lezioni di tipo antropologico-psicologico e sociologico.
  • EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ: al fondo di ogni volume dà un’ulteriore possibilità di dedicare uno spazio a temi socio-relazionali.
  • COMPITI DI REALTÀ: novità di questa edizione per una verifica mirata delle competenze.
  • MAPPA CONCETTUALE: alla fine di ogni Unità per facilitare la sintesi e l’autovalutazione con le 10 domande della pagina a fianco.
  • CONCETTI CHIAVE: ogni volume termina con una serie di parole-chiave tradotte nelle principali lingue straniere parlate dai nostri studenti.

WEB
Oltre alla ricchezza dei contenuti presentati nel testo, il Corso è corredato da materiali multimediali scaricabili con il libro digitale.
Si tratta di approfondimenti dei contenuti presentati, ma anche di materiali aggiuntivi.
Inoltre vi sono altri prodotti multimediali: video, audio, esercizi interattivi, percorsi in 3D che possono integrare la tradizionale lezione frontale e offrono spunti didattici nuovi adatti per coniugare i contenuti con gli strumenti tecnici più innovativi per una didattica al passo dei tempi. Segnaliamo qui, tra le tante proposte, il percorso in 3D sulla predicazione di Gesù strutturato secondo i tre anni di ministero con tutte le “finestre” che rimandano a ulteriore materiale di approfondimento.

La GUIDA PER L’INSEGNANTE con test di ingresso, verifiche sommative e relativi correttori di verifica (anche di tutte le attività del testo che richiedono una risposta chiusa) e altro materiale di approfondimento completa il corso.

PUNTI DI FORZA DELLA NUOVA EDIZIONE

  • per ogni Unità è stato introdotto un esempio di “flipped classroom” in modo che l’insegnante possa rendere gli alunni “protagonisti” della lezione;
  • è stata riformulata la sezione di “didattica inclusiva” per renderla più coerente con il testo, ma è stata anche “essenzializzata” e inserita lungo il testo; alla fine della “didattica inclusiva” è stata introdotta la mappa da completare dall’alunno;
  • per ogni Unità sono stati elaborati dei compiti di realtà per certificare le competenze;
  • alla fine di ogni Unità sono state formulate 10 domande per verificare l’apprendimento con le relative risposte;
  • nel volume 2° è stata introdotta la rubrica “Dossier oggi” per introdurre temi di rilevanza attuale quali il fondamentalismo islamico; i nuovi stermini di massa; il fenomeno dell’immigrazione; le guerre di religione;
  • è stato rivisto l’apparato grafico-illustrativo.
La Bibbia: passi scelti dell’Antico Testamento e del Nuovo Testamento
A tutti gli alunni verrà dato in omaggio, su richiesta del Docente con il testo d’adozione, il volume La Bibbia, che in 608 pagine, contiene, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i passi più importanti di tutti i 73 libri che la compongono.