Chi cercate? Plus
A tutti gli alunni verrà dato in omaggio, su richiesta del Docente con il testo d’adozione, il volume La Bibbia, che in 608 pagine, contiene, con un linguaggio semplice ma rigoroso, i passi più importanti di tutti i 73 libri che la compongono.
Il testo è suddiviso per Ambiti tematici e al suo interno ogni Ambito ha più di una Unità.
Nelle pagine di apertura degli Ambiti figurano le competenze e gli obiettivi di apprendimento prefissati per quell’Ambito.
Rispetto l’edizione precedente del 2012 la nuova edizione presenta:
– Materiale aggiuntivo.
– Una grafica e un apparato illustrativo ampiamente rinnovato.
– La rubrica “Dice il saggio”: un breve racconto di natura sapienziale all’inizio di ogni Unità.
– Le linee del tempo per storicizzare anche visivamente le tappe della storia presa in esame.
– I Percorsi di Didattica inclusiva con le mappe concettuali.
– Le verifiche delle competenze alla fine di ogni Unità (con i “compiti di realtà” come strumento per verificare le competenze).
– Le tavole illustrate su doppia pagina.
– Le attività, inoltre, quando presuppongono una metodologia di “cooperative learning” vengono chiamate “Attività cooperative”.
Tutto il testo è presentato anche con slides POWER-POINT che seguono completamente (ma in maniera sintetica e non sostitutiva del testo) il libro nella sua scansione di Unità.
Il testo è arricchito da materiale on line (approfondimenti, filmati, ricostruzioni in tre D…) e da una Guidache presenta molteplici attività aggiuntive di verifica (test di ingresso, verifiche sommative) e i rispettivi correttori (anche delle verifiche del testo).
LINEE GUIDA DEL CORSO
“Chi cercate? Plus” è stato realizzato nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, facendo propri gli obiettivi specifici di apprendimento, le competenze, le abilità e i contenuti da esse previsti.
Il corso, dal punto di vista metodologico-didattico:
- articola tra loro i contenuti della disciplina con la dimensione esistenziale;
- dà ampio spazio alle fonti;
- facilita la partecipazione, l’interesse e il protagonismo degli studenti mediante un’ampia e variegata proposta di attività;
- agevola il passaggio dalle conoscenze alle competenze:
- attraverso la declinazione di queste ultime lungo il testo,
- mediante la “stimolazione” del sapere simbolico-sapienziale,
- tramite le attività suggerite,
- per mezzo degli interrogativi/provocazioni che il testo propone
- mediante i “compiti di realtà” proposti in forma di verifica (che possono essere utilizzati anche come attività-laboratorio durante le lezioni);
- all’inizio delle unità di apprendimento il testo indica le competenze, gli obiettivi di apprendimento e domande-guida;
- presenta i saperi in forma essenziale, ma completa, con significative espansioni online;
- tiene conto delle dimensioni interculturale, interdisciplinare e interreligiosa per favorire le capacità di ricerca, ascolto, confronto e dialogo;
- è interattivo grazie all’ampia gamma di attività suggerite e fa riferimento alla dimensione esperienziale;
- stimola le domande e la ricerca;
- pone attenzione al rapporto tra fede e ragione (quest’ultima nelle sue diverse articolazioni: scientifica, filosofica, etica, culturale, artistica, economica…);
- pone grande attenzione all’antropologia cristiana;
- è attento agli strumenti multimediali;
- è coerente con criteri pedagogici e didattici adeguati all’età dei destinatari: il libro ha un linguaggio semplice e scorrevole che evolve progressivamente; il corredo iconografico segue di pari passo la trattazione testuale, divenendo una trattazione per immagini; è attento a molti degli interrogativi propri degli studenti dell’arco di età 12-14 anni;
- ha la domanda e la ricerca della saggezza come “filo rosso” per spingere alla ricerca personale sia per quanto riguarda la dimensione culturale come per quella religiosa, esistenziale e sociale in modo da stimolare la realizzazione di un progetto di vita consapevole, ponderato e responsabile.
Il testo è sufficientemente sintetico, costruito sul tempo reale a disposizione; intende evitare la dispersione, che è didatticamente dannosa, e favorire una migliore messa a fuoco degli argomenti. Benché sintetico, il libro è completo: tratta tutti gli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali; inoltre, è organico: lo sviluppo delle diverse unità è logicamente strutturato, come un cammino a tappe.
Tenendo conto delle diverse potenzialità degli studenti e dell’aumento di soggetti con problematiche cognitive (ad es. la dislessia), il linguaggio è volutamente semplice, con periodi brevi per favorire la lettura e l’apprendimento. Il testo dà, inoltre, ampio spazio alle fonti e i termini tecnici sono sempre spiegati attraverso il glossario. Relativamente ad alcune tematiche (ad es. la pace, la figura di Gesù, il rispetto dell’ambiente, la povertà, la sessualità…), “Chi cercate Plus” mostra in parallelo le posizioni delle religioni più diffuse.
Importantissimo è il corredo fotografico, mai di semplice riempimento, perché permette di svolgere la lezione e alcune attività partendo direttamente dalle immagini, contribuendo alla memorizzazione dei contenuti rendendoli visibili.
Come gadget: dello stesso Autore
Consapevoli dell’importanza di sostenere il lavoro didattico degli Insegnanti, le Edizioni il capitello, in sintonia con l’Autore, hanno deciso di presentare il gadget per gli Insegnanti: L’IRC, i film, la didattica.
In questo opuscolo vengono presentati 20 trailer di film e, per ognuno, una Scheda con la trama, l’uso didattico del film, i percorsi didattici di possibile utilizzo, i temi affrontati, e, inoltre, una Scheda di lavoro da fotocopiare e dare agli alunni. La Scheda è anche scaricabile in PDF dal sito www.capitello.it.
Per utilizzare al meglio il poco tempo a disposizione per l’IRC, considerando che la visione di un film occuperebbe due o tre lezioni, si possono utilizzare due strategie:
- vedere in classe delle citazioni significative su un determinato argomento;
- chiedere agli alunni di visionare a casa il film e di compilare la Scheda di lavoro e discuterne in classe.
Consapevoli del fatto che la lezione frontale e la parola stessa non è più sufficiente didatticamente per suscitare l’interesse e la curiosità degli alunni il gadget è pensato per:
- coinvolgere emotivamente gli alunni attraverso una scena particolarmente significativa;
- “rivestire” le parole di una spiegazione con immagini che permettono di rendere concreto quanto si sta affermando;
- far leva sulla capacità di lettura “simbolica”;
- permettere di “guardarsi dentro”, immedesimandosi nei personaggi o in uno dei personaggi;
- stimolare la riflessione personale e di gruppo.
Questo testo è in linea con le nuove direttive ministeriali in materia adozionale, presentando le tipologie previste:
- Versione cartacea e digitale + contenuti digitali integrativi (modalità mista)
- Versione digitale + contenuti digitali integrativi (modalità digitale)