Posted on Leave a comment

5. Preghiere dei Fedeli – Immacolata Concezione di Maria, 8 dic ’19

«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te»

Celebrante. In Maria Immacolata, preservata da ogni colpa, Dio ci ha offerto l’immagine dell’umanità nuova, redenta da Cristo. Nella Preghiera dei fedeli gli domandiamo il coraggio di prendere Maria come nostro modello.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Maria, piena di grazia, prega per noi. 

1. Preghiamo per la Chiesa. La prima comunità cristiana in Gerusalemme si riuniva stringendosi con gioia attorno a Maria, che Gesù dalla croce aveva affidato all’apostolo Giovanni.
Perché anche oggi la Chiesa viva unita alla Madonna imitando la sua fedeltà a Cristo, e risplenda sulla terra più santa e immacolata, preghiamo.

2. Per tutte le donne del mondo. Nel progetto di Dio, a loro sono affidati compiti di massima delicatezza e importanza.
Perché ogni donna trovi in Maria l’aiuto a riscoprire e realizzare il significato della sua vocazione nella famiglia, nella Chiesa, nella società, preghiamo.

3. Per i giovani, impegnati a costruire e realizzare i loro progetti di vita.
Perché vedano in Maria, giovane mamma del Salvatore, il modello della loro vita, e sappiano imitarla nell’innocenza e nella santità, preghiamo.

4. Per le persone sofferenti, colpite nel fisico o nel morale, che tante volte sono messe a dura prova dal dolore.
Perché trovino nella protezione di Maria, madre addolorata e madre di tutte le grazie, un motivo di consolazione e di speranza, preghiamo.

5. Per la nostra comunità di fede, chiamata a vivere sul nostro territorio con la presenza serena e costruttiva che aveva Maria santissima tra la gente nel suo villaggio di Nazaret.
Perché sappiamo essere, sull’esempio della Madonna, docili all’ascolto della Parola del Signore, capaci di meditarla nel nostro cuore, e pronti a realizzarla nella vita di ogni giorno, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, esaudisci le preghiere che ti abbiamo presentato con fiducia di figli, per intercessione di Maria Immacolata. E fa’ che con la tua grazia viviamo sempre, sull’esempio di Maria, lontani dalla tristezza del peccato, e costruttori di tutto ciò che è bene tra i fratelli. Per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)

Lascia un commento