 |
| |
| la messa nella domenica |
| |
| i tempi liturgici |
| |
| in parrocchia |
| |
| strumenti |
| |
| gli scaffali |
| |
|
|

Tempo di Avvento
Gli antichi romani usavano la parola adventus per per indicare la visita ufficiale di un sovrano, in occasione del suo insediamento al potere. Il termine fu poi adottato dai cristiani dei primi secoli per parlare della «venuta» di Cristo nel mondo. A partire dal secolo VII, si incominciò a usare la parola Avvento per indicare il periodo di tempo che precede la festa di Natale.
L’Avvento è un invito a vivere la fede cercando di cogliere tutte le implicanze della «venuta del Signore» in rapporto alla nostra esistenza quotidiana. Ad avere nuovi occhi per ‘vedere’ Gesù carcerato, assetato, nudo e …visitarlo, vestirlo, dare il pane e un po’ d’acqua (Mt 25,31-46)!
L'Avvento è il tempo dell'attesa. L’attesa è la dimensione essenziale della fede perché è apertura verso Qualcuno che dà pienezza alla nostra vita.. È il tempo in cui l’uomo ‘scopre’ di avere bisogno, di non sapersi realizzare da se stesso. Attesa dell’incontro con Dio, unico capace di «colmare» l'inesauribile desiderio dell'uomo con la sua «pienezza» di vita.
L'Avvento è invito alla gioia, perché è annuncio di questo incontro come «dono» di Dio. Gesù è colui che ci dona l’amore di Dio e ci porta ad incontrarlo alla fine della vita.
L'Avvento è invito a tenere desta la nostra «attesa» di Cristo e della sua salvezza oltre e al di là di tutte le «attese» della vita presente; invito a verificare la «verità» della nostra fede, in base alla concretezza, della nostra speranza: davvero le nostre attese e i nostri desideri vanno oltre la soglia della morte? Davvero «aspettiamo la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà», come diciamo nel Credo?
L’Avvento è invito alla vigilanza per non lasciarci «addormentare» e chiudere i nostri ‘cuori’ nell'orizzonte troppo ristretto delle sole realtà terrene (per quanto buone e nobili possano essere).
L'Avvento è il tempo che dà inizio all'anno liturgico. È molto importante aiutare i bambini a ‘collegare’ le quattro domeniche di Avvento: sono tappe di un unico percorso. Queste tappe saranno segnalate da uno striscione di carta con la frase ‘messaggio’ della domenica che sarà collocato in Chiesa.
Frase messaggio domenicale
• Prima domenica: Vegliate in ogni momento pregando.
• Seconda domenica: Preparate la via del Signore!
• Immacolata: Rallegrati Maria, il Signore è con te!
• Terza domenica: E noi, che cosa dobbiamo fare?
• Quarta domenica: Beata te che hai creduto alla parola del Signore
1ª domenica di Avvento
Vegliate in ogni momento pregando
| Obiettivo: |
Suscitare nei fanciulli il desiderio di vegliare per accogliere il mondo nuovo che Gesù annuncia e che si realizza fin d’ora. |
| Occorrente: |
La scheda della domenica Vegliate!
Lo striscione di carta con scritto Vegliate in ogni momento pregando. |
INIZIO CELEBRAZIONE All’inizio della celebrazione della Messa, i bambini partecipano, con tutta la comunità, all’accensione della prima candela della Corona dell’Avvento. Escono in processione. Davanti a tutti il bambino che porta la candelina. Arrivati dove c’è la Corona, ci si raduna tutti attorno e si accende la candela. Durante tutto questo periodo si esegue il canto S’accende una luce (vedi canti).
I bambini escono per l’attività domenicale dopo la preghiera del sacerdote.
PROCLAMAZIONE DEL VANGELO
È il momento importante e dobbiamo celebrarlo il meglio possibile.
Prepariamo i ragazzi ad ascoltare la parola di Gesù (Vangelo) e chiediamo loro di:
• Fare silenzio e stare bene in piedi
• Acclamare con il canto ALLELUIA! prima di ascoltare la Parola di Gesù
• Fare i tre piccoli segni di croce mentre rispondono GLORIA A TE, SIGNORE alla proclamazione dell’animatrice: DAL VANGELO SECONDO…
Raccomandiamo di non utilizzare foglietti, ma un Evangelario o un Lezionario
Alla fine della lettura, l’animatrice bacia il Lezionario e chiede ai ragazzi di fare lo stesso.
Tutti questi atteggiamenti e gesti, compiuti bene, aiuteranno i ragazzi a capire l’importanza della Parola di Gesù che ascoltiamo nel Vangelo!
IL VANGELO (Lc 21,25-28.34-36)
Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo san Luca
Gloria a te, Signore!
Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieliinfatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».
E disse loro una parabola: «Osservate la pianta di fico e tutti gli alberi: quando già germogliano, capite voi stessi, guardandoli, che ormai l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
Parola del Signore.
Lode a te, o Cristo.
PER LA RIFLESSIONE Dopo la proclamazione del Vangelo, l’animatore invita i ragazzi a sedersi e con alcune domande li aiuta a comprendere il Vangelo appena ascoltato.
Di che cosa ci ha parlato Gesù nel Vangelo di Luca?
-
Di avvenimenti un po’ strani che accadranno.
-
Della venuta di Gesù.
-
Della luna, del sole, delle tempeste del mare.
-
Consigli per accogliere la venuta di Gesù.
Che cosa possiamo capire da queste parole di Gesù?
-
Che la luna, il sole e le stelle un giorno scompariranno.
-
Che il tempo e i calendari non esisteranno più.
-
Che la vita degli uomini avrà una fine.
-
Che Dio verrà. Si vedrà la sua gloria e la sua potenza.
-
Che Dio ci renderà liberi.
Pensate che sia inquietante ciò che Gesù ha detto?
-
Sì, in qualche modo, perché non sappiamo quando tutto ciò accadrà.
-
No, perché Gesù ha detto che quando il mondo scomparirà, egli verrà e noi potremo stare in piedi davanti a lui.
Quali consigli ci dà Gesù per accogliere la sua venuta? Ne dà cinque:
-
Alzatevi.
-
Levate il capo.
-
State sempre pronti.
-
Vegliate.
-
Pregate senza stancarvi.
Aspettare Dio che cosa significa? Dove trovo Gesù che sta arrivando?
Una storia ci aiuta a rispondere a queste domande.
 |
La vecchietta che aspettava Dio
di Bruno Ferrero |
ATTIVITÀ
Ricordatevi lo striscione di carta con il messaggio della domenica: Vegliate in ogni momento pregando.
- Per partire bene…
Che cosa è l’Avvento?
Utilizzare il cartellone dell’Anno liturgico e fare domande ai bambini. Far notare che si trova all’inizio dell’anno liturgico. Spiegare brevemente che l’anno liturgico ci aiuta a rivivere le tappe più importanti della vita di Gesù, ma ci sono altre feste …Quali? Quale colore lo distingue dagli altri tempi? Ricordare che il viola è segno di penitenza, di conversione (Giovanni Battista). Che cosa si fa durante questo tempo? Ci si prepara la Natale. Ci sono quattro tappe (Domeniche) e …quattro candele nella corona di Avvento.
Quali sono i luoghi della nascita di Gesù?
Utilizzare il cartellone La terra di Gesù o un cartina della Palestina. Insieme ai bambini andare a rintracciare i luoghi che saranno protagonisti di questo periodo: Nazaret, Betlemme, Gerusalemme …Egitto.
- La scheda della domenica
Vedi allegato Vegliate!
 |
Vegliate! |
- Una corona da costruire a casa
I ragazzi hanno già visto la Corona d’Avvento in Chiesa, vogliamo che ne abbiano una anche a casa.
In questa prima domenica offriamo loro un piatto colorato di cartoncino e un lumino. Sono la base per costruire una bella Corona d’Avvento da tenere in casa vicino al presepio.
Chiediamo ai ragazzi di accendere il lumino ogni sera quando recitano le preghiere della sera. Chiediamo ai ragazzi lo sforzo di pregare insieme ai loro genitori per tutto il periodo dell’Avvento…sarà un ottimo passo nel cammino verso il Natale!
Nel sito (www.elledici.org/liturgia) potranno trovare alcuni esempi di preghiere e altro materiale.
 |
La Corona dell'Avvento
Storia e celebrazione |
 |
Costruiamo insieme la Corona di Avvento |
- Preparare una intenzione per la preghiera dei fedeli
Vedere i suggerimenti della scheda della domenica
- Cantiamo insieme
Oltre ai canti che trovate proposti in Canti a Messa, potete cantare il canto che vi proponiamo:
È il canto che sarà utilizzato, tutte le domeniche, durante il rito dell’accensione della candela della Corona d’Avvento.
Come sempre, i ragazzi tornano nella comunità cristiana degli adulti che sta celebrando l’Eucaristia, prima della preghiera dei fedeli.
Alla preghiera dei fedeli sarebbe bene che un ragazzo/a leggesse una loro preghiera.
|