 |
| |
| la messa nella domenica |
| |
| i tempi liturgici |
| |
| in parrocchia |
| |
| strumenti |
| |
| gli scaffali |
| |
|
|

Domenica delle Palme - Settimana Santa
È molto importante precisare/ricordare con i ragazzi che : La Quaresima finisce (IN CAMMINO VERSO LA GIOIA ) e con la domenica della Palme entriamo nella settimana santa.
Processione delle palme
Ci sembra importante che i ragazzi partecipino attivamente alla parte iniziale della Messa: Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme.
Ogni ragazzo deve avere un ramoscello di ulivo e tutti insieme accompagnare il sacerdote durante la funzione fino a quando tutta la comunità si trova in chiesa.
Dopo l’ingresso e l’introduzione del sacerdote i ragazzi vanno nella loro sala.
1. Suggeriamo che chi guida l’incontro inizi con alcune domande che ricordano ciò che si è svolto:
- Fuori dalla chiesa don …… ha letto un brano del ……… secondo ….? Lo conosciamo questo Vangelo?
Ricordare ai bambini che in questo anno stiamo leggendo il Vangelo secondo Luca
- Che cosa vanno a cercare i discepoli? Come fanno?
- Che cosa fa la folla, quando passa Gesù?
- Da dove arriva? In che città sta entrando Gesù?
Far vedere il cartellone della Quaresima, leggere insieme il titolo, la nostra strada porta alla città di Gerusalemme, proprio come Gesù. Abbiamo fato anche noi un cammino verso Gerusalemme.
- Nella stanza c’è la cartina della Palestina … trovare i villaggi Betfage e Betania (verificare prima che ci siano sulla cartina…!!)
2. Ascoltiamo insieme ancora una volta il Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca (19,28-40)
Dopo questi discorsi Gesù continuò la sua strada verso Gerusalemme: camminava davanti a tutti. Quando fu vicino ai villaggi di Bètfage e di Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò avanti due discepoli. Disse loro: "Andate nel villaggio che sta qui di fronte. Appena entrati, troverete un piccolo asino sul quale nessuno è mai salito. Lo troverete legato: voi slegatelo e portatelo qui. Se qualcuno vi domanda: "Perché slegate quell'asinello?" Voi rispondete: Perché il Signore ne ha bisogno". I due discepoli andarono e trovarono tutto come aveva detto Gesù. Mentre slegavano il puledro, i proprietari chiesero ai due discepoli: Perché lo prendete?
Essi risposero: Perché il Signore ne ha bisogno.
Allora portarono il puledro da Gesù. Poi lo coprirono con i loro mantelli e vi fecero salire Gesù. Man mano che Gesù avanzava, stendevano i mantelli sulla strada davanti a lui. Gesù scendeva dal monte degli Ulivi ed era ormai vicino alla città. Tutti i suoi discepoli, pieni di gioia e a gran voce, si misero a lodare Dio per tutti i miracoli che avevano visto.
Gridavano: "Benedetto colui che viene nel nome del Signore: egli è il re!
In cielo sia la pace, e gloria nell'alto dei cieli!".
Alcuni farisei che si trovavano tra la folla dissero a Gesù: Maestro, fa' tacere i tuoi discepoli!
Ma Gesù rispose: Vi assicuro che se tacciono loro si metteranno a gridare le pietre. |
ATTIVITÀ
 |
Gesù proseguì davanti agli altri salendo verso Gerusalemme |
- Proponiamo di utilizzare l’attività del Calendario della Settimana Santa (vedi allegati). L’attività permette ai ragazzi di collegare ciò che noi OGGI celebriamo con ciò che HA VISSUTO GESÙ.
Consegnare i fogli ai ragazzi. Far colorare la parte che riguarda gli avvenimenti di Gesù prima di sovrapporre il foglio della settimana santa.
- Aprire le finestrelle di Domenica delle palme, Giovedì santo, Venerdì santo … NON quella della Pasqua!
Mentre si aprono le finestrelle, fate raccontare ai bambini che cosa c’è, quale differenza c’è tra un foglio e l’altro …
Suggeriamo, se possibile, di far partecipare i ragazzi insieme alle funzioni del TRIDUO SANTO. È necessario ‘spiegare’ i gesti che si fanno e perché.
I rito sono molto belli, non priviamo i ragazzi di una ricchezza!
Come sempre, i bambini tornano nella comunità cristiana degli adulti che sta celebrando l’Eucaristia, prima della preghiera dei fedeli (ricordatevi che oggi si legge il Passio!).
Tutti portano la loro attività e aiutati dal sacerdote ‘spiegano’ quello che hanno fatto.
|