HomeContattiFaqMappa
Libreria on-line: -10%. Ricerca nel nostro catalogo on-line Ricerca Promozioni on-line Abbonamenti Carrello
Novità Le nostre librerie
Cec Bon Bosco
 
la messa nella domenica
 
i tempi liturgici
 
in parrocchia
 
strumenti
 
gli scaffali
 

Liturgia

CEC DON BOSCO Liturgia Domenica bambini 2ª domenica del Tempo Ordinario

Domenica bambini

2ª domenica del Tempo Ordinario - Anno C

Premessa
Con questa domenica si inizia il Tempo Ordinario.
È bene farlo notare anche ai bambini. Si può farlo semplicemente: non c’è più il presepio, non si accende più la corona d’Avvento, è cambiato anche il colore del vestito di don ….

Attività
Suggeriamo di utilizzare l’attività proposta da Anne Gravier, 72 domeniche e feste di gioia, Elledici.
Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea
Un racconto con figurine

È necessario, per la nostra esperienza, arrivare all’incontro avendo già ritagliate le figure dei personaggi, la tavola e lo sfondo. Non si riesce, nel breve tempo a disposizione, ad eseguire tutte le operazioni indicate.
Ai bambini si può chiedere di colorare e mettere insieme tutti i pezzi.
Attenzione che ci siano tanti personaggi (duplicarli …) quanti sono i bambini … altrimenti qualcuno non saprà cosa fare!
Ai grandicelli si può chiedere di sistemare lo sfondo e di incollare (oppure pinzare) tutti i pezzi sulla base.

Con i bambini leggiamo/raccontiamo il Vangelo

Due giorni dopo ci fu un matrimonio a Cana, una città della Galilea. C'era anche la madre di Gesù, e Gesù fu invitato alle nozze con i suoi discepoli.
A un certo punto mancò il vino. Allora la madre di Gesù gli dice: “Non hanno più vino”.
Risponde Gesù:  “Donna, che vuoi da me? L'ora mia non è ancora giunta”.
La madre di lui dice ai servi: "Fate tutto quel che vi dirà".
C'erano lì sei recipienti di pietra di circa cento litri ciascuno. Servivano per i riti di purificazione degli Ebrei. Gesù disse ai servi: “Riempiteli d'acqua!”.
Essi li riempirono fino all'orlo. Poi Gesù disse loro: “Adesso prendetene un po' e portatelo ad assaggiare al capotavola”. Glielo portarono.
Il capotavola assaggiò l'acqua che era diventata vino. Ma egli non sapeva da dove veniva quel vino. Lo sapevano solo i servi che avevano portato l'acqua. Quando lo ebbe assaggiato, il capotavola chiamò lo sposo e gli disse: "Tutti servono prima il vino buono e poi, quando si è già bevuto molto, servono il vino meno buono. Tu invece hai conservato il vino buono fino a questo momento".
Così Gesù fece il primo dei suoi segni miracolosi nella città di Cana, in Galilea, e manifestò la sua grandezza, e i suoi discepoli credettero in lui. Dopo questo fatto andarono tutti a Cafàrnao, Gesù, sua madre, i fratelli e i suoi discepoli, e ci rimasero qualche giorno.

Fare una breve chiacchierata con i bambini per aiutarli a interiorizzare la pagina di Vangelo ascoltata: Che cosa fa Maria, la mamma di Gesù? Perché chiede a Gesù di aiutare gli sposi? Come si comporta Gesù?  Che cosa succede? ecc.

Poi si lavora alla realizzazione delle ‘Nozze di Cana’.


Al rientro nella comunità che sta celebrando
I bambini portano il frutto del loro impegno. Se non si riesce a finire tutto, è bene che i bambini portino almeno i personaggi colorati.
I bambini spiegheranno che cosa hanno fatto, che racconto di Vangelo hanno ascoltato.



torna su
 
ContrattoPrivacyCredits
© Istituto Bernardi Semeria - Editrice ELLEDICI P.I. / C.F. 00070920053